Translate

Lettori fissi

27 maggio, 2014

MILLEFOGLIE CON CREMA CHANTILLY E GOCCE DI CIOCCOLATO



Millefoglie
Buon martedì a tutti, finalmente dopo tantissimo tempo sono di nuovo qui con una nuova e semplice ricettina! Ultimamente , tra il lavoro e il viaggio a Londra non ho avuto tempo da dedicare al blog, ma oggi parliamo di questa torta che ho preparato per il compleanno della mia amica.
La millefoglie con chantilly e gocce di cioccolato è molto semplice, non avendo molto tempo a disposizione ho comprato al supermercato la classica sfoglia da cuocere che utilizziamo per cucinare le torte rustiche.

Ingredienti:

2 Rotoli di pasta sfoglia:
Zucchero a velo per la sfoglia;
Gocce di cioccolato;
Burro fuso (2 cucchiai da freddo):
Panna fresca da montare 250 gr;
Zucchero a velo da montare con la panna 60 gr;




Per la crema pasticcera:
Latte 500 gr;
Zucchero 130 gr;
3-4 Tuorli (in base alla grandezza;
Maizena 60 gr;
Buccia di un limone;
Vanillina una bustina o una bacca di vaniglia;
Colla di pesce 3 gr.

Procedimento:

La prima cosa da fare è accendere il forno e posizionarlo ad una temperatura di 150°, poi apriamo la nostra sfoglia e con una forchetta la bucherelliamo moltissimo, quando il forno sarà caldo la mettiamo dentro e la lasciamo cuocere per 35-40 minuti.




Passato il tempo stabilito, la tiriamo fuori, alziamo il forno a 200° e spolverizziamo la sfoglia con lo zucchero a velo e la rimettiamo in forno per 2 minuti (facciamo attenzione a non bruciarla).




La tiriamo nuovamente fuori e con il nostro burro fuso spennelliamo la superficie della sfoglia calda poi la riponiamo in forno per 1-2 minuti. Questo passaggio è importante perché farà si che la nostra millefoglie rimanga croccante al contatto con la crema.
Trascorsi i 2 minuti tiriamo fuori la sfoglia e la lasciamo raffreddare.

Millefoglie

Per vedere il procedimento della crema pasticcera cliccare QUI. ( se vediamo che la nostra crema non è molto densa, aggiungiamo quando è ancora calda 3 gr di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda)




Millefoglie




Millefoglie

Millefoglie
Una volta preparata la nostra crema pasticcera , prendiamo i 2 dischi di pasta sfoglia e con un coltello a seghetta li tagliamo a misura per cercare di farli uguali. Ricordiamoci di mettere la parte che abbiam cristallizzato ( ovvero la parte più lucida )dove verrà appoggiata la crema.

Millefoglie
Mettiamo a freddare la crema e nel frattempo montiamo ben ferma 250 gr di panna con i 60 gr di zucchero a velo. Una volta freddata la crema andiamo ad aggiungere con una spatola poco alla volta la panna montata, facendo dei movimenti dal basso verso l'altro molto delicatamente.
Millefoglie
A questo punto diamo una leggera spolverata di zucchero a velo sulla sfoglia e andiamo a riempirla con la crema preparata.

Millefoglie

Aggiungiamo alla crema 10 manciate generose di gocce di cioccolato.
Millefoglie
Appoggiamo sopra il secondo disco di pasta sfoglia diamo una leggera pressione e con una spatola cerchiamo di livellare i bordi dalla crema che fuoriesce.

La nostra torta è quasi pronta, manca una bella spolverizzata di zucchero a velo e Woilà!!
Per decoralra, ho preso il manico della forchetta ho disegnato delle onde orizzontali e verticali.


Millefoglie

A presto!!



Nessun commento:

Posta un commento