Translate

Lettori fissi

09 marzo, 2014

Crostata con marmellata di Fichi e Noci!!

Il mio primo post!

Questa crostata è buonissima, su consiglio di una mia cara amica e devo dire che in casa sono stati tutti soddisfatti........ è durata solo 2 giorni:(:(
La base è una semplice pasta frolla ( semplice non tanto...ne ho dovute fare 25 prima che riuscissi a trovare le dosi giuste per le mie mani troppo calde! ma questa finalmente riesco a stenderla!), all'interno marmellata di fichi, sopra noci tagliuzzate e spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti pasta frolla:

Farina: 250 gr
Zucchero semolato: 75 gr
Burro: 125gr
2 Tuorli
Un cucchiaino di lievito (a scelta)
Una bustina di vanillina, buccia di un limone e un pizzico di sale

Procedimento:

Il procedimento più semplice è mettere tutti gli ingredienti in un mixer ( fondamentale il burro deve essere freddo e non ammorbidito),quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, ci trasferiamo sul piano di lavoro  e lavoriamo con le mani solo per qualche minuto.

Formiamo un panetto e lo mettiamo a riposare in frigo per minimo 30 minuti, se vogliamo possiamo tenerlo in frigo anche per un giorno!Dopodiché prendiamo il panetto, lo dividiamo lasciando da parte 1/3 del panetto per formare le strisce.

Con il mattarello infarinato stendiamo la pasta frolla (aggiungendo la  farina se risulta troppo appiccicoso),a me la crostata non piace troppo sottile quindi la faccio sempre più altina, ma quello sarà a vostro gusto! trasferiamo la pasta nella teglia scelta (24cm andrà bene altrimenti raddoppiamo  o dividiamo le quantità degli ingredienti).

Facciamo tanti buchini con la forchetta e aggiungiamo la marmellata di fichi, mettiamo le noci un pochino tagliuzzate sopra e facciamo le strisce che mettiamo sopra.

Inforniamo il tutto a 170° ( forno ventilato) per 25 minuti! Mi raccomando passati 20 minuti controllatela, deve essere dorata e non troppo cotta altrimenti si indurirà troppo! Una volta fredda, prendiamo la crostata e spolveriamo con il buon zucchero a velo che ha sempre il suo perché!

PS la qualità della foto non è delle migliori :)

Besos.


Crostata di fichi e noci



Nessun commento:

Posta un commento