Translate

Lettori fissi

11 marzo, 2014

BISCOTTINI DEI RICORDI..E DA UN PROFUMO INCONFONDIBILE

P

Biscotti da thè al cioccolato!


Eccomi qui, sono le 22:15 ed è il primo momento della giornata che ho libero e finalmente posso dedicarmi a me...Come sempre tutto di corsa, di corsa a lavoro e dopo 8 ore corro in palestra a fare Zumba e poi di corsa a casa a farmi la doccia, asciugare i miei mille capelli ricci, cenetta veloce e ora stop!!mi fermo un attimo!!


Non voglio dilungarmi molto, ma ci tenevo a fare un tuffo nel passato.
Questi biscottini mi ricordano quando ero piccolina e dopo scuola tornando con le amichette ci fermavamo sempre in pasticceria da dove usciva questo profumo inconfondibile che non riesco nemmeno a descrivere per quanto era buono...il classico profumo del FORNO!! e c'erano tutti questi biscottini da thè di ogni tipo e di tutte le formine immaginabili.
Prendevo il mio sacchettino bianco con dentro tutti questi biscottini e anche qualche meringa di quelle piccine e tutta felice me ne tornavo a casa :) con la pancia piena!!!

E ora buona Ricetta!

Ah dimenticavo, la ricetta l'ho presa dalla dispensa del corso semiprofessionale di Pasticceria che ho frequentato.


INGREDIENTI FROLLA MONTATA:

Burro: 500gr
Zucchero a velo: 300gr
Uova: 180gr
Farina: 500gr
Fecola: 250gr
Vaniglia q.b., pizzico di sale.

Procedimento:

Se abbiamo una planetaria: montiamo il burro molto morbido e lo zucchero a velo, quando sarà montato aggiungiamo a filo le uova sempre mantenendo la stessa velocità della macchina e infine la vaniglia (io uso le bacche) ma se non ci piace possiamo sostituirla con l'aroma che preferiamo.


Ora spengiamo la planetaria (o mettiamo via il frullino che stavamo utilizzando) e a mano aggiungiamo la farina sempre dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare l'impasto.


Prendiamo una sac-à-poche, che troviamo in qualsiasi negozietto di oggettistica per la casa e con una bocchetta fisata realizziamo delle forme a piacere su teglia con carta da forno.


Inforniamo a 200° forno statico x 7-8 minuti, non appena saranno dorati leviamoli subito altrimenti si bruciano:):)

Quando i biscotti si saranno freddati, immergiamo la parte che preferiamo nel cioccolato sciolto a bagnomaria.
Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento, il mio fidanzato mi chiede questi biscotti ogni giorno!!


Buonanotteeeeeeeeeee.


Eccoli prima di trasferirli nel vassoio










Nessun commento:

Posta un commento