Translate

Lettori fissi

06 aprile, 2014

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO BIANCO

Semifreddo al Cioccolato bianco
Buongiorno e buona domenica :)


Oggi vi parlo di questo semifreddo al cioccolato bianco, l'idea è nata per sbaglio, avevo poco tempo a disposizione e voglia di fare un dolce fresco e primaverile con il cioccolato bianco.



La ricetta è molto semplice e non prevede l'utilizzo di Uova, anche se non sono un amante del cioccolato bianco è stata una piacevole scoperta e una buona alternativa ai classici semifreddi al cioccolato.
Io ho realizzato un dolce unico ma con le stesse quantità si possono fare 5-6 coppette da gustare al cucchiaio seguendo lo stesso procedimento.



Ingredienti:

Cioccolato bianco: 140 gr;
Panna da montare: 300 gr (100 la utilizziamo liquida e 200 la montiamo);
8 Biscotti Oro Saiwa o in alternativa biscotti secchi che preferiamo (i digestive sono perfetti);
10 Fragole;
Cioccolato fondente a volontà .

Procedimento:

Come prima cosa mettiamo a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria precedentemente tagliato a tocchetti.
Semifreddo al Cioccolato bianco

Scaldiamo in un pentolino i 100 gr di panna, e una volta sciolto il cioccolato, lo leviamo dal fuoco e aggiungiamo la panna riscaldata, mescoliamo bene e lasciamo freddare una decina di minuti.

Semifreddo al Cioccolato bianco

Montiamo i 200 gr di panna ben ferma e una volta freddata la cioccolata, uniamo la nostra panna mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Semifreddo al Cioccolato bianco
Semifreddo al Cioccolato bianco


Mettiamo in Frizeer per 5-6 minuti per far rapprendere un pochino la Mousse.

Prendiamo una pirofila o una scodella larga e profonda, spezzettiamo i nostri biscotti grossolanamente e li poniamo sul fondo.


Semifreddo al Cioccolato bianco

Versiamo sopra la nostra mousse fredda , uniamo le fragole lavate e tagliate a pezzi in precedenza e per finire cospargiamo con tante scaglie di cioccolato fondente,  (o della nutella sciolta a bagnomaria:)).
Semifreddo al Cioccolato bianco
Decoriamo a piacimento con delle fragole e il nostro Semifreddo è pronto! Se lo facciamo riposare in frigo per qualche ora sarà ancora più buono e compatto, per questo possiamo prepararlo il giorno prima  per il giorno dopo e sarà ottimo!



A presto!



Nessun commento:

Posta un commento