Translate

Lettori fissi

18 aprile, 2014

CIAMBELLONE LIGHT

Ciambellone




Buongiorno,
oggi è venerdì e finalmente la settimana   lavorativa sta finendo, la Pasqua è alle porte e oggi prepariamo un semplicissimo Ciambellone da portare a casa di parenti o da mettere sulla nostra tavola per la colazione di domenica!!
La ricetta viene direttamente dal ricettario della Mamma quindi andiamo sul sicuro, la realizzazione è molto semplice e veloce, il risultato sarà un ottimo Ciambellone soffice e profumato.
Per ora vi auguro una Buona Pasqua, spero di postare altre ricettine tra stasera e domani.




Ingredienti:

3 Uova;
Zucchero: 300 gr;
Farina: 300 gr;
1 bicchierino da caffè di olio di semi;
1 bicchiere di latte;
Buccia grattugiata di un Limone;
Una bustina di Vanillina;
Una bustina  di Lievito pane degli Angeli.


Procedimenti:

Come prima cosa sbattiamo le Uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, quando il composto risulterà spumoso, andiamo ad utilizzare una frusta (non elettrica) e aggiungiamo metà farina, metà bicchierino di olio e amalgamiamo bene.
Ciambellone

Aggiungiamo la restante parte di farina, metà bicchiere di latte, la vanillina, la bustina di lievito e come ultimo ingrediente uniamo il latte rimasto, mescoliamo il tutto delicatamente.
Prendiamo uno stampo da ciambella da 22 cm (io ho utilizzato questo per farlo crescere di più in altezza), ma andrà benissimo anche uno stampo da 24 cm.
Ciambellone

Inforniamo a 180° (forno preriscaldato) per 30 minuti. Passati i primi  20 minuti teniamo sotto controllo il nostro ciambellone e fare la prova dello Stecchino.
Ciambellone

Ciambellone

Ciambellone

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento