Translate

Lettori fissi

16 aprile, 2014

UOVA DI PASQUA

Uova di Pasqua
Buongiorno!! Eccomi qui con una nuova ricetta a tema!! La Pasqua si avvicina ed io ho sbirciato su internet per cercare qualcosa da provare! Nei prossimi giorni posterò altre ricette a tema ma oggi prepariamo insieme Le Uova di Cioccolato.
Ho guardato diversi video tutorial, mi era sembrato tutto molto semplice ma devo dire che ho incontrato qualche difficoltà', la cosa fondamentale e' cristallizzare bene il cioccolato con le temperature che riporterò qui sotto.
Ora basta parlare, armiamoci di tanta pazienza,, tempo e cominciamo.. Giuro che la soddisfazione non e' poca !! :-)

Occorrente:

Uno Stampo per Uova ( io ho utilizzato uno stampo medio)
Una Termometro-sonda da cucina
Una Spatola
Cioccolato fondente, al Latte o Bianco { consiglio di cominciare come prima volta con il fondente perché risulta più semplice la lavorazione}




Il temperaggio per ottenere un buon Uovo di Pasqua è fondamentale perché permette  di ottenere un cioccolato croccante e lucido.

Procedimento:

Come prima cosa sciogliamo il cioccolato tagliato a tocchetti a bagnomaria. (o al microonde) fino a raggiungere una temperatura tra i 46º e i 49º se utilizziamo il cioccolato fondente, 45°- 48° per il cioccolato al latte, 45°- 47° per il cioccolato bianco.


Uova di Pasqua
Uova di Pasqua





Una volta raggiunta la temperatura poniamo 2/3 del cioccolato su una piana di marmo o una teglia da forno e con una spatola lo spalmiamo e riavviciniamo più volte per farlo raffreddare velocemente, fino ad ottenere una temperatura di 27°- 28° per il cioccolato fondente, 28°-29° per il cioccolato al latte e 26°-27° per il cioccolato bianco.




Una volta freddato e raggiunta la temperatura specificata lo uniamo al cioccolato fuso che abbiamo tenuto da parte e lo portiamo alla TEMPERATURA DI UTILIZZO:
30-31°C per il cioccolato fondente, 30° -31°C per il cioccolato al latte,  29° -30°C per il cioccolato bianco
(se non è raggiunta, mettiamo 2-3 secondi il cioccolato nel microonde).

A questo punto coliamo il cioccolato pre-cristallizzato negli stampi, ruotiamo lo stampo per far sì che la cioccolata ricopra tutta la superfice concava, capovolgiamo lo stampo velocemente (senza appoggiarlo) e mettiamo una teglia da forno sotto per poter riutilizzare la cioccolata in eccesso che colerà.



Uova di Pasqua

Riponiamo la teglia in frigo 5 minuti mettendo un rialzo sotto lo stampo con delle ciotoline o bicchierini per far in modo che rimanga sospeso.

Passati 5 minuti  riprendiamo lo stampo e con un coltello liscio andiamo a pareggiare la cioccolata in eccesso rimasta sui bordi, dopodiché rimponiamo tutto in frigo per almeno 25-30 minuti.

Trascorso il tempo stabilito noteremo che il cioccolato si sarà ristretto e con dei guanti in lattice andremo a staccare delicatamente il nostro uovo (si staccherà da solo se il temperaggio è avvenuto correttamente).


A questo punto prendiamo le 2 metà e appoggiamo le estremità dell'uovo su una teglia calda,(molto delicatamente), poniamo all'interno la sorpresa, uniamo le 2 metà e lo appoggiamo in piedi su una tazzina da caffè finche non si asciughi. Una volta asciutto lo ricopriamo utilizzando sempre i guanti con della carta argentata.



Uova di Pasqua

Uova di Pasqua

Uova di Pasqua

Ora non rimane che confezionare il nostro uovo!!
Io ho utilizzato:
-una semplice carta velina gialla
-un nastrino verde per chiudere
-una bustina disegnata 
Uova di Pasqua
Uova di Pasqua
Uova di Pasqua
A presto :)

Nessun commento:

Posta un commento