Translate

Lettori fissi

30 marzo, 2014

PLUMCAKE ALLO YOGURT E NUTELLA

Plumcake soffice yogurt e nutella!


Plumcake

Buongiorno!
Oggi è una giornata meravigliosa, è domenica e c'è un bellissimo sole. Non vedevo l'ora di fare colazione per assaggiare questo Plumcake preparato ieri..
E' una nuova ricetta con l'aggiunta di nutella, che bisogna dirlo non guasta mai, ero cosi curiosa di assaggiarlo e posso ritenermi soddisfatta, dovete provarlo perché è davvero troppo buono, soffice e nutelloso! E' perfetto perla colazione sia per grandi che per piccini e se lo vogliamo in versione light basta non aggiungere la nutella all'impasto, c'è lo yogurt che lo rende gustoso ugualmente.
La preparazione non è delle più veloci quindi bisogna cucinarlo quando abbiamo almeno un paio d'ore disponibili da dedicare in cucina, ma alla fine non ve ne pentirete!
Buona domenica:)




Ingredienti:

3 Uova
2 vasetti di zucchero (semi-abbondanti)
3 vasetti e mezzo di farina
***Variante: per renderlo ancora più soffice utilizziamo 3 vasetti di farina e uno di amido di mais o di riso.
1 vasetto d'olio d'oliva o di girasole
1 bustina di lievito
scorza di un limone grattugiata
pizzico di sale
Zucchero a velo da spolverare una volta raffreddato

Procedimento:

Come prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi e in una ciotola capente montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale (mi raccomando devono essere montati benissimo).
In un'altra ciotola setacciamo bene la farina, l'amido(se lo abbiamo utilizzato), il lievito e infine grattugiamo la scorza del limone, mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo il tutto da parte.

Riprendiamo la ciotola dei tuorli, aggiungiamo lo zucchero e con una frusta elettrica montiamo a bassa velocità per almeno 14-15 minuti, finche non risulterà una crema abbastanza morbida

Plumcake
A questo punto aggiungiamo il nostro vasetto d'olio, continuando sempre ad utilizzare le fruste a bassa velocità, poi aggiungiamo lo yogurt mescoliamo il tutto per 2-3 minuti.

Spengiamo le fruste e a mano aggiungiamo le farine poco alla volta, mescolando lentamente fino a quando l'impasto risulterà liscio , omogeneo e un pochino duro (non preoccupatevi).

Plumcake
Come ultimo passaggio aggiungiamo a cucchiaiate gli albumi e mescoliamo dal basso verso l'alto.
Prendiamo uno stampo da plumcake lo imburriamo e lo infariniamo, dopodiché versiamo metà dell'impasto, prendiamo la nutella e a cucchiaiate la mettiamo sopra l'impasto.

Io ho messo all'incirca 9-10 cucchiai di nutella, una volta messi, copriamo con il rimanente impasto e inforniamo a 160° forno statico preriscaldato per 50-55 minuti.

Plumcake
Non apriamo il forno prima dei 30 minuti, quando vediamo che il nostro Plucake si sarà gonfiato e avrà creato una crepa sopra sarà quasi pronto, facciamo la prova dello stecchino, se risultera' asciutto lo tiriamo fuori dal forno e aspettiamo che sia completamente freddo prima di tirarlo fuori dallo stampo.
Plumcake
Spolverizziamo con dello zucchero a velo ed è pronto per essere gustato!

Plumcake
A prestissimo.

Vedi anche Cheesecake mascarpone e cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento