Translate

Lettori fissi

17 marzo, 2014

CUP-CAKE AL CIOCCOLATO RICOPERTI DI PANNA





Cupcake

Buonasera, oggi volevo postare una ricetta sul mio blog ma purtroppo non ho avuto tempo per cucinare qualcosa di buono...:( è stato un week-end particolare, la mia cagnolina Niky non è stata bene e l'abbiamo portata al pronto soccorso, rimarrà li per qualche giorno, per ora aspettiamo che la situazione migliori un pochino.. mi manca tanto!


Mentre guardavo le foto sul mio cellulare ho trovato i miei Cup-cake Glicine che ho cucinato qualche tempo fa.. devo dire che nonostante fossero molto semplici e non ricercatissimi erano davvero ottimi!!




Ingredienti:
Farina: 120gr
Zucchero: 125gr
Burro: 120 gr
2 uova medie
Cioccolato fondente: 80 gr
Un cucchiaino abbondante di lievito in polvere
Cacao Amaro: 40 gr


Procedimento:

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria (lo facciamo a tocchetti per farlo sciogliere prima), nel mentre prendiamo una terrina e setacciamo la farina, il cacao ed il lievito.




Prendiamo il burro ammorbidito e lo montiamo insieme allo zucchero con le fruste elettriche, quando il composto risulterà spumoso incorporiamo le uova una alla volta sempre utilizzando le fruste fino a quando non risulterà un composto morbido ed omogeneo.




Quando il cioccolato si sarà sciolto lo aggiungiamo a quest'ultimo composto di burro, zucchero e uova, poi se vogliamo possiamo arricchire il tutto con della granella di nocciole o delle scaglie di cioccolato.




A questo punto con una spatola uniamo le farine che abbiamo già setacciato.
Riempiamo i nostri pirottini di carta e li mettiamo nella teglia dei muffin, se non l'abbiamo basta mettere 3 o 4 pirottini di carta per fare in modo che si tengano dritti.
Inforniamo a 170° per 15-20 minuti (fare la prova dello stecchino)



Cupcake




Sopra ad ogni cup-cake, possiamo decorare con del frosting o  una crema al mascarpone, Philadelphia ecc io ho aggiunto semplicemente la panna montata (ben ferma) perché volevo farli molto semplici e perché ADORO la panna!!

Ci vediamo presto con un'altra ricettina :)


P.S. Se ci sono consigli o dubbi scrivetemi tutto!!

Cupcake



1 commento: