Sbrisolona |
Finalmente è arrivata la primavera,..ed io sono felice perché la mattina quando mi sveglio il cielo e' limpido, cominciano le belle giornate, per strada ci sono mille colori, fa buio più tardi.. e l'estate si avvicina!!
Volevo preparare un dolce fresco, primaverile ma allo stesso tempo goloso e alla fine è uscita fuori la mia Sbrisolona con ricotta e gocce di cioccolato deliziosa, l'ho preparata per un pranzo domenicale con i parenti, purtroppo solo oggi ho avuto il tempo per postare la ricetta.
Di solito quando si parla di ricotta si pensa alla classica crostata bella alta con perfette strisce che la ricoprono che troviamo in tutte le pasticcerie, bè io la adoro assolutamente ma volevo fare qualcosa di diverso e allo stesso tempo buona come la classica crostata, cosi ho pensato a questa Sbrisolona.
La realizzazione è molto semplice e si può preparare tranquillamente anche senza avere particolare dimestichezza sul campo :)
(Da notare il disco della pasticceria che avevo in casa!)
Si comincia :)
Ingredienti per la frolla:
Farina: 400 grZucchero 120 gr
Burro: 100 gr
2 Uova medie
1/2 bustina di lievito
Buccia grattuggiata di un Limone
Ingredienti per il ripieno:
Ricotta: 400 gr(io ho comprato quella di mucca ma va benissimo anche quella di pecora)
1 Uovo medio-grande
Zucchero: 90 gr
Gocce di cioccolato: 100 gr (minimo)
Procedimento:
Come prima cosa in una ciotola mescoliamo la farina, lo zucchero e il lievito, poi prendiamo il burro e lo aggiungiamo sopra tagliato a tocchetti. Uniamo anche le uova e lavoriamo velocemente con le dita cercando di far sciogliere il burro e amalgamarlo a tutti gli ingredienti.Dobbiamo cercare di creare un composto granuloso come si vede nella foto, quindi non dobbiamo preoccuparci di compattare gli ingredienti perché il nostro composto dovrà rimanere granuloso.
Sbrisolona |
Versiamo la ricotta in una scodella profonda e con l'aiuto di un cucchiaio di legno la mescoliamo per farla ammorbidire, poi aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo bene per 4 minuti per far si che lo zucchero si sciolga bene e non rimangono granelli fastidiosi, infine aggiungiamo l'uovo e mescoliamo x qualche minuto fino a quando il composto non risulterà morbido ed omogeneo. (se vogliamo possiamo aggiungere un goccio piccolino di latte).
Sbrisolona |
Sbrisolona |
Versiamo il ripieno e lo spalmiamo su tutta la superfice, infine aggiungiamo sopra il restante impasto di frolla.
Sbrisolona |
Quando si sarà freddata completamente possiamo levarla dallo stampo e spolverizzare con dello zucchero a velo.
Sbrisolona |
Sbrisolona Spero che la ricetta vi sia piaciuta, a presto :) |
Leggi anche Plumcake yogurt e nutella
Nessun commento:
Posta un commento